Un’Emergenza Sociale nell’Emergenza Sanitaria

Dall’inizio della pandemia in corso, molti negozi si sono visti costretti a chiudere, lasciando senza lavoro molte persone. Questo ha portato ad un incremento della povertà e delle richieste di sostegno agli assistenti sociali per affrontare questo periodo di crisi.

Questa crisi sociale nella crisi sanitaria ci ha portato a richiedere il supporto dei cittadini, dapprima “arruolando” i Volontari Temporanei, tuttora attivi, poi chiedendo aiuto alla popolazione per aiutare i cittadini in difficoltà.

Durante questa seconda ondata del Covid19, abbiamo attivato nuovamente il servizio Spesa a Domicilio e Pronto farmaco con delle modalità leggermente differenti e su un territorio più vasto, andando a collaborare attivamente con tutte le realtà comunali del nostro Territorio. La richiesta del servizio va effettuata il lunedì e il venerdì dalle 9:00 alle 10:30 al numero dedicato 3311402009. La richiesta verrà presa in carico dai nostri volontari e portata a termine la giornata seguente.

Il Carrello Sospeso presso il Centro Commerciale I Laghi di Erba non è mai stato vuoto, grazie alla generosità quotidiana dei cittadini, che donando anche solo un pacco di pasta o del riso ci permettono di frontegiare le emergenze quotidiane di persone che sono rimaste senza cibo.

Oggi i nostri volontari sono stati impegnati in una raccolta alimentare straordinaria presso la Coop di Cantù per raccogliere cibo e beni di prima necessità che verranno distribuiti la prossima settimana alla popolazione.

Infine, il nostro Comitato ha aderito alla campagna L’Albero Solidale, per regalare un sorriso ad un bambino il giorno di Natale. Il progetto consiste nel raccogliere giocattoli nuovi da donare ai bambini fino ai 10 anni di età delle famiglie con grosse difficoltà economiche, che senza l’aiuto della popolazione non potrebbero avere nessun dono sotto l’albero. Il regalo può essere consegnato presso la nostra Sede ad Asso, in Via Matteotti 66, presso il negozio Selene di Erba oppure presso l’ufficio Servizi alla Persona di Albavilla, in piazza Roma 1. Il progetto è attivo da oggi, 5 dicembre fino al 20. Di seguito gli orari di raccolta:

_ Sede CRI di Asso: da lunedì a venerdì 16:30-18:00; sabato e domenica 9:00-19:00

_ Servizi alla Persona di Albavilla: lunedì 8:30-13:00, mercoledì 15:00-18:00

_Selene città negozio secondo gli orari di apertura

Per ulteriori informazioni sul progetto Albero Solidale puoi contattarci tramite i nostri canali social (Facebook ed Instagram) mandando una mail a triangololariano.sociale@lombardia.cri.it oppure chiamando il numero 031670777 negli orari di raccolta dei doni presso la nostra Sede CRI.

Vogliamo ringraziare tutti i benefattori, che regalano un po’ del proprio al prossimo e a tutti i nostri volontari che sono sempre all’opera per aiutare chi ha bisogno ed è in difficoltà, con instancabile entusiasmo ed il sorriso anche nei momenti più difficili.