Convegno MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE NEI BAMBINI

La Croce Rossa Italiana, l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba e Lariosoccorso ti invitano a partecipare al convegno Manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini, gratuito ed aperto a tutta la popolazione, che si svolgerà il 02/02/2013, alle ore 16.00, presso il teatro Excelsior di Erba (Via Diaz, 5).

Tale corso rientra in un più ampio progetto divulgativo di informazione e formazione per i genitori, gli insegnanti, gli operatori professionali, i nonni, allo scopo di divulgare la conoscenza delle corrette manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e della rianimazione pediatrica, che Croce Rossa Italiana ha intrapreso da tempo.

E’ questo l’ambizioso obiettivo sul quale stiamo lavorando: arrivare a più persone possibili che vivono e lavorano accanto ai bambini, nei nidi, negli asili e nelle scuole materne, per dotarle di strumenti che permettano loro efficaci interventi salvavita.

Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono vittime della morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (palline di gomma, prosciutto crudo, caramelle gommose, giochi), che rappresenta il 27% dei decessi pediatrici per cause accidentali.

Le persone presenti nei primi drammatici momenti, di solito, NON sono “formate” e non conoscono le semplici manovre da effettuare, generando disastrose conseguenze.

Alle manovre di disostruzione seguiranno due interventi inerenti:

  • il Sonno Sicuro, ovvero l’esposizione di alcune semplici regole sul sonno dei bambini che hannopermesso, per esempio, di diminuire l’incidenza delle morti in culla del 60%. (Relatore Dott. C. Galluzzo)
  • il Trasporto Sicuro, ovvero una sensibilizzazione sul corretto trasporto in auto dei bambini, tanto fondamentale quanto sottovalutato alla luce delle 130-150 vittime in età pediatrica che si contano ogni anno. (Relatore Dott. G.C. Calligari)

A tutti i partecipanti sarà consegnato un kit contenente un manuale, un dvd ed un poster sulle linee guida del pronto intervento pediatrico. Inoltre, previa registrazione tramite l’indirizzo mail disostruzionepediatrica@cricomo.org, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Una iniziativa semplice, ma in grado di salvare la vita di molti bambini. Aiutaci a portarla avanti ed a combattere il NON SAPERE.

“CHI SALVA UN BAMBINO… SALVA IL MONDO INTERO”

il comitato organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

immagine
twitter_2_